Musica di Jules Massenet
Drame lyrique in quattro atti
Libretto di Édouard Blau, Paul Milliet
e Georges Hartmann
2 ore e 30 minuti circa (compreso un intervallo)
TRAMA
A Francoforte. In casa del Podestà, padre di Charlotte, arrivano Johann, Schmidt e Sophie, sorella minore di Charlotte. Parlano di Werther, scherzando sul suo carattere schivo e sognatore. Sopraggiunge anche Werther, che fa così la conoscenza di Charlotte, restando subito colpito dalla sua bellezza. Entra Alberto: Charlotte deve sposarlo, pur non amandolo, per mantenere il giuramento fatto alla madre morta. Cala la notte: Werther è estatico; Charlotte ricorda la madre.
La piazza di Wetzlar. Johann e Schmidt cantano inneggiando al vino e alla vita goduta allegramente. Alberto e Charlotte sono ormai sposi; Werther, che non può dimenticare Charlotte, mostra di disinteressarsi di Sophie, come vorrebbe Alberto, che fa di tutto per confortarlo. Quando incontra Charlotte, Werther non può fare a meno di dichiararle il suo amore: ma Charlotte è fedele, e lo esorta quindi ad allontanarsi per qualche tempo. Werther non le obbedisce, pensa piuttosto alla morte come a una liberatrice.
In casa di Alberto. Charlotte, suo malgrado, non sa fare a meno di pensare a Werther e legge una sua lettera. Ma ecco comparire Werther in persona. È distrutto, straziato. Legge alcuni versi di Ossian che Charlotte gli porge: essa non può più nascondere i suoi sentimenti e si rifugia tra le braccia di Werther; ma è solo un attimo di debolezza. Subito si riprende e fugge. Werther prima di partire le scrive un biglietto: chiede un astuccio nel quale sono custodite due pistole. Alberto legge il biglietto e ordina alla moglie di mandare le armi.
È la notte di Natale. A poco a poco, le finestre si illuminano. Werther è nel suo studio, ferito a morte. Charlotte accorre da lui, ma è tardi. Werther muore, mentre si sente un coro di voci infantili che cantano un inno natalizio.