Il successo di un’organizzazione dipende dal saper comprendere le esigenze e le aspettative, presenti e future, dei clienti attuali e potenziali, tradurle in requisiti del cliente e soddisfarle mirando a superare le loro stesse aspettative.
Il successo dipende anche dal saper comprendere e prendere in considerazione le esigenze ed aspettative delle altre parti interessate.
Su queste basi il Teatro dell’Opera di Roma ha avviato a novembre 2012 una prima sperimentazione di “Ascolto” della propria clientela.
Dopo circa sette mesi di rilevazioni e di analisi dei questionari distribuiti per ogni rappresentazione, a fronte degli incoraggianti successi ottenuti (vedere i risultati nell’apposita sezione), il Teatro ha deciso di passare dalla fase di “Sperimentazione” a quella della realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, con l’obiettivo di ottenere quanto prima la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.
Le fasi di tale ambizioso progetto possono essere così sintetizzate:
FASE 1 – Definizione della Mappa dei processi in coerenza del Modello Organizzativo scelto
FASE 2 – Descrizione dei processi Strategici, di Business e di Supporto e stesura della “Politica della Qualità”
FASE 3 – Analisi di dettaglio dei Processi Operativi e redazione delle relative Procedure
FASE 4 – Formazione del personale
FASE 5 – Monitoraggio delle performances dei singoli processi
FASE 6 – Redazione di Piani di Miglioramento ed attuazione delle Azioni correttive e Preventive per il miglioramento del Sistema
FASE 7 – Audit interni coerentemente con il disposto dell’Organismo di Vigilanza (legge 231/01), del Dgls 81/08 e secondo quanto previsto dai principi della norma internazionale OHSAS 18001 relativa alla sicurezza e salute dei lavoratori.
FASE 8 – Certificazione: sarà graduale ed incrementale in funzione delle priorità individuate fino alla copertura certificativa di tutte le funzioni aziendali