Direttore
Ciro Visco
La Scuola di Canto Corale del Teatro dell’ Opera di Roma ha l’obiettivo di dare una formazione vocale e musicale ad allievi di età compresa tra sei e venticinque anni attraverso un’esperienza di alto livello artistico che educhi la sensibilità melodica e le abilità ritmiche di ogni allievo aiutandolo ad assumere un atteggiamento responsabile e professionale per una migliore attività collettiva sia scolastica che concertistica. Il percorso di crescita si avvale della collaborazione di assistenti e pianisti accompagnatori con un alto livello di specializzazione ed esperienza in campo didattico-musicale per l’infanzia. Gli allievi, ammessi dopo audizioni annuali, vengono inseriti, in base al loro livello di preparazione, in quattro gruppi diversi: il Coro Preparatorio, la Schola Cantorum, il Coro delle Voci Bianche e la Cantoria.
Nella scuola si impara a cantare in polifonia, a due, tre e quattro voci, in un percorso graduale di difficoltà e a cimentarsi con un repertorio che attraversa la storia della musica dal Rinascimento fino alla musica contemporanea.
Tenuto conto delle finalità della Scuola, il percorso didattico-formativo degli allievi prevede un piano educativo incentrato sulle tecniche vocali attraverso lo studio delle principali pagine del repertorio operistico dedicato alle voci bianche.
Ai ragazzi verrà consentita, in base alle rispettive competenze, la possibilità di sperimentare nella pratica quanto acquisito durante le ore di formazione, attraverso la partecipazione a prove e spettacoli in calendario quali momenti di realizzazione di un percorso didattico-formativo del proprio piano educativo.
Piano formativo
- alfabetizzazione musicale
- tecnica basilare del canto
- tecnica vocale
- tecniche di respirazione
- team building per la coralità
- studio del repertorio dedicato
- studio dei brani per voci bianche inserite nelle opere del palinsesto
- studio del movimento scenico e delle indicazioni registiche