Il Teatro dell’Opera di Roma, attraverso il Dipartimento Didattica, intende avvicinare e coinvolgere i giovani all’arte della Danza e della Musica e offrire loro nuove opportunità per conoscere la grande tradizione del Teatro Musicale, nostro patrimonio culturale da valorizzare e tramandare. Migliaia di ragazzi partecipano alle proposte didattico-educative del Teatro: incontri, laboratori, spettacoli, attività formativa; è un numero crescente di adesioni che testimonia la forte attenzione del Teatro per la creazione di un nuovo pubblico e per lo sviluppo della cultura musicale tra i giovani da una parte e la formazione di futuri professionisti dall’altra.
Gli spettacoli prodotti dal Dipartimento Didattica sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’organizzazione del Teatro dell’Opera di Roma – la Direzione di Produzione, la Direzione degli Allestimenti Scenici, dell’Archivio Musicale, della Sartoria e dell’Ufficio Stampa.
Tutte le attività educative e l’intrattenimento sono l’alimento di itinerari didattici finalizzati alla conoscenza e alla diffusione dell’opera lirica e della danza. Con approcci mirati, in base alle fasce di età, gli studenti di ogni ordine e grado possono scoprire i segreti della vita quotidiana di un grande teatro e le diverse creatività artistiche e tecniche che si esprimono e si realizzano negli allestimenti: le prove d’orchestra, le prove di scena, il canto, la regia, le scene, le luci, i costumi, lo spettacolo finale.
Direttore Nunzia Nigro
Informazioni e Prenotazioni
Dipartimento Didattica e Formazione
Tel.06 48160536- 528
dipartimento.didattica@operaroma.it