Opera giovani

DIPARTIMENTO DIDATTICA E FORMAZIONE

La valorizzazione e la trasmissione dell’ inestimabile patrimonio culturale che custodiamo rappresenta l’oggetto primario dell’impegno etico verso le nuove generazioni.

Il Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma è da anni impegnato su due principali linee programmatiche. Da un lato si impegna nel coinvolgimento diretto dei giovani per offrire loro la possibilità di scoprire il Teatro Lirico in tutte le sue sfaccettature attraverso l’accesso a progetti didattici di elevato valore educativo e dall’importante stimolo artistico e intellettuale; dall’altro vuole offrire attraverso la sua Scuola di Danza, la Scuola di Canto Corale e la Youth Orchestra, piani formativi di altissimo livello sempre in relazione ad un’esperienza professionale imprescindibile dalla mise en scène.

I giovani talenti hanno infatti la possibilità di dimostrare e mettere in pratica le capacità e le competenze artistiche acquisite attraverso concerti, tournèe, saggi e opere per ragazzi e partecipando alle produzioni liriche in programma.

Tutte le attività hanno lo scopo primario di stimolare l’interesse e la passione verso l’opera lirica e la danza, tratti distintivi della cultura musicale italiana esportata ed apprezzata in tutto il mondo.

Pertanto, attraverso le attività formative del Dipartimento Didattica e Formazione, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma intende favorire la diffusione di una più ampia cultura e sensibilità musicale e l’avvicinamento e la formazione professionale dei giovani alla musica.