Giovedì 16 maggio alle ore 20.30 si svolgerà la finale della terza edizione di Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! il concorso lirico internazionale di Rai Radio 3. Si tratta del primo concorso promosso dalla Rai dopo lo storico Premio Callas degli anni Ottanta.
Nelle 6 puntate in cui sono stati selezionati i finalisti, si sono sfidate in diretta dalla Sala A di via Asiago 36 straordinarie voci provenienti da tutto il mondo (Moldavia, Corea del Sud, Francia, Inghilterra, Germania, Giappone e ovviamente Italia). La finale si svolgerà invece al Teatro dell’Opera di Roma che, per volontà del sovrintendente Francesco Giambrone, ha messo a disposizione la sua orchestra diretta dal maestro Carlo Donadio.
I giovani finalisti, preparati dalla pianista Sabrina Trojse, proveranno l’emozione di calcare uno dei palchi più importanti al mondo. In diretta su Rai Radio3, alle 20.30, con una giuria composta da Francesco Giambrone, Raina Kabaivanska, soprano e Raffaele Pe, controtenore. Enrico Stinchelli, nella doppia veste di giurato e conduttore della trasmissione, decreterà la vincitrice/vincitore della seconda edizione del concorso Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!
La vincitrice della prima edizione Ilaria Sicignano canterà per poi ‘cedere lo scettro’ al nuovo vincitore. E ci saranno, come ospiti musicali: l’artista Kety Fusco, che con la sua arpa elettrica ha realizzato la sigla di questa edizione e Chiara Dubey.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, prenotabili qui.
Apertura dalle ore 19.15 con ingresso al Teatro entro e non oltre le 20.15.