Dopo aver girovagato per le piazze di Roma e del Lazio nel corso delle ultime due estati, e dopo la tappa a Via Petroselli in occasione della Festa di Roma il primo gennaio 2018, il tir di OperaCamion si concede una sosta. Il camion si fermerà sul palcoscenico del Teatro Nazionale dove andranno in scena Il barbiere di Siviglia (25 febbraio, 2 e 3 marzo), adattamento del Barbiere di Siviglia di Rossini creato per la prima edizione nel 2016, e Don Giovanni di Mozart (5, 6, 11 e 12 maggio), l’ultimo successo dell’estate 2017.
Il Teatro dell’Opera ha pensato a questa insolita deviazione per portare l’innovativo progetto dell’OperaCamion all’attenzione di un nuovo pubblico, di famiglie e di giovani che non hanno potuto assistere agli spettacoli nelle piazze gremite dei quartieri di Roma e di alcune città del Lazio. Il barbiere di Siviglia e Don Giovanni sono vere e proprie opere. Vengono riproposte, esattamente come pensate per gli spettacoli itineranti dall’ideatore e regista Fabio Cherstich, nella loro forma di OperaCamion: ridotte ad hoc nella durata, ma complete di scene, video e costumi firmati da Gianluigi Toccafondo, con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma che esegue le musiche dal vivo e con una compagnia di cantanti composta dai giovani talenti di “Fabbrica” Young Artist Program, interpreti dei ruoli principali.
Dopo questa pausa il “carro di Tespi 2.0” sarà pronto per una nuova avventura estiva, riprenderà il suo viaggio per le strade e le piazze per raggiungere gratuitamente un grandissimo numero di spettatori.
OperaCamion, Teatro Nazionale:
Il barbiere di Siviglia
domenica 25 febbraio (ore 18), venerdì 2 marzo (ore 20) e sabato 3 marzo (ore 18).
Acquista
Don Giovanni
sabato 5 maggio (ore 18), domenica 6 maggio (ore 16.30), venerdì 11 maggio (ore 20) e sabato 12 maggio (ore 18).
Acquista
Biglietti: intero € 25,00, ridotto under 26 € 15,00 in vendita presso la biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma. Nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio, anche presso la biglietteria del Teatro Nazionale.