Domenica 18 novembre alle 20 un concerto della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro Carlo Donadio ha aperto con grande successo, nella sala Jaber Al-Ali Hall dello Sheikh Jaber Al-Ahmad Cultural Centre della capitale Al Kuwait, le celebrazioni della Settimana Italiana organizzata dalla nostra Ambasciata in Kuwait.
È la prima orchestra che viene invitata a suonare nel nuovo centro culturale della Capitale kuwaitiana, opera d’architettura avveniristica dotata di ben quattro sale: una per il teatro d’opera, una per la prosa, l’auditorium per la sinfonica e una sala polifunzionale per più di 4.000 spettatori. Il programma presentato in Kuwait ha alternato pagine strumentali da opere di Rossini, Verdi e Puccini con altre di Mozart e Gluck.
Il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, alla conclusione del concerto, ha sottolineato come “la presenza dell’Opera di Roma nei Paesi del vicino Oriente da oggi si è allargato anche all’Emirato del Kuwait. Dopo la fortunata tournée di marzo in Oman e l’accordo di collaborazione siglato in luglio con l’Opera del Libano, questa tappa prosegue nella collaborazione del nostro teatro con i paesi arabi, per far dialogare le nostre culture con uno spirito di scambio e arricchimento reciproci”.
La Youth Orchestra è un nuovo progetto di eccellenza, istituito a seguito di una rigorosa selezione a febbraio 2016 dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma. Da allora, i giovani musicisti della Youth Orchestra, provenienti da ogni parte d’Italia e di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, hanno seguito un articolato programma di prove e masterclass – con direttori d’orchestra di fama internazionale e docenti di grande esperienza – e sono stati protagonisti di numerosi concerti e produzioni operistiche, tra cui le fortunate tournée di OperaCamion.