Sono aperte le selezioni per l’ammissione ai corsi per l’anno scolastico 2022/2023 della Scuola di Danza. Tra le più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane, è stata istituita nel 1928 ed è stata diretta da alcune delle più prestigiose figure della danza italiana tra cui Attilia Radice, Walter Zappolini, Alberto Testa ed Elisabetta Terabust. Per la sua finalità la Scuola è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a preparare bambini, adolescenti e giovani che intendono intraprendere la professione del danzatore, con selezioni annuali di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Alla guida della Scuola dal 2011, Laura Comi già Prima Ballerina Étoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera.
Con l’invio della domanda, è possibile partecipare all’esame di ammissione per tre diverse tipologie di percorsi formativi. I Corsi professionali, dal 1° al 6°, per allievi ballerini da 9 fino a 17 anni. Il programma didattico prevede lezioni quotidiane di tecnica accademica classica, alla quale si aggiungono corsi di danza contemporanea, fisiotecnica e storia della musica. Gli anni di corso sono otto più un anno di perfezionamento per i più meritevoli, e vi si accede mediante una selezione annuale.
Un Corso di preparazione professionale coreutica per ragazzi dai 17 ai 22 anni, con lo scopo di ristabilire un adeguato rapporto tra la preparazione tecnica e l’età di appartenenza di giovani tersicorei ritenuti idonei.
E infine un Corso di fisiotecnica propedeutica alla danza, per bambini dagli 8 ai 10 anni: una tecnica volta alla conoscenza del corpo, al miglioramento degli schemi motori di base come la postura, l’equilibrio e la coordinazione dei bambini che intendono affrontare lo studio professionale della danza classica.
C’è tempo fino al 5 aprile 2022 per inviare la propria candidatura. In bocca al lupo a tutti gli aspiranti allievi!