Stagione 2015/2016

Figaro! OperaCamion



Ideazione e regia Fabio Cherstich
Scene, costumi e video Gianuligi Toccafondo

 

Disegno luci Marco Alba *

 

YOUTH ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
diretta da Carlo Donadio / Roberto De Maio

 

PERSONAGGI E INTERPRETI
ROSINA Reut Ventorero (Israele)*
BARTOLO Abraham García González   (Spagna)
FIGARO  Takahiro Shimotsuka (Giappone)
BASILIO Akaki Ioseliani (Georgia)
CONTE Manuel Amati (Italia)
e con
Valeria Almerighi
Antonio Orlando
Giovanni Prosperi
Francesco Russo

 

Assistente alle scene Giada Abiendi  *
Assistente ai costumi Chicca Ruocco *
Maestro al cembalo Alessandro Stefanelli *
Maestro alle luci e video Edina Bak*
Maestro alla fonica Anna Fernández -Torres *
Assistente alla regia Francesca Caprioli

 

Hanno collaborato:
Marco Molinelli per il montaggio video
Francesca Ghermandi per la realizzazione di scene e costumi.

Produzione esecutiva Anna Cremonini
Service Audio Video e personale tecnico Luci Ombre

 

*Dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

 

Nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo
INGRESSO LIBERO

 

 

Il progetto OperaCamion è realizzato anche con il sostegno di Roma Capitale, nell’ambito delle manifestazioni realizzate in occasione del “Giubileo della Misericordia”

 

 

SI RINGRAZIA PER IL SOSTEGNO



La domanda da cui sono partito era semplice: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo e non elitario? Cosa si può fare perché l’opera venga percepita dal maggior numero di persone possibile come momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente, piuttosto che come evento inaccessibile o ancor peggio mondano? Basta mettergli le ruote e farla uscire allo scoperto, portarla nel pubblico. Da qui l’idea di un’opera – camion, un’opera che viaggia di piazza in piazza con la sua orchestra e la sua compagnia di cantanti.
Un teatro musicale che cita e rinnova la tradizione italiana legata al racconto fantastico: i cantastorie, il teatro delle marionette e i carri di Tespi. Lo spettacolo arriva, si mostra e riparte per una nuova città. OperaCamion perché la scenografia è un vero autocarro, usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le sponde. Un set speciale, creato ad hoc per un titolo popolare e accattivante: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. E allora Figaro! Il bravo factotum, istrionico e poliedrico questa volta si improvvisa camionista e porta la sua storia in piazza. Gli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion. La sponda si apre e diventa proscenio, all’interno del rimorchio un’architettura stilizzata, volumi e aperture che prendono vita grazie alle immagini poetiche e surreali di Gianluigi Toccafondo. Una scenografia in cui le animazioni video ampliano la possibilità di sviluppare un racconto visionario in cui gli ambienti si trasformano emotivamente, dilatandosi o rimpicciolendosi a tempo di musica in prospettive falsate, ispirate alle grafiche del tardo 700. Monete giganti sgorgano dalle tasche dell’abito di Figaro travolgendo il Conte d’ Almaviva, esplosioni di cuori e serpenti animano i capelli di Rosina che, chiusa nella sua piccola stanza sogna città stilizzate dal gusto spagnoleggiante, mentre le ombre reali di Bartolo e Basilio, diventano in un gioco di controluce i loro fantasmi interiori che ricoprono tutto lo spazio scenico. Figaro! vuole essere una magia aperta, un gioco comico e malinconico in cui le dimensioni si stravolgono e dove tutto ciò che è conosciuto può diventare folle, oscuro, grottesco.
La versione dell’opera ridotta a cinque personaggi permette una durata contenuta dello spettacolo: tutto si svolge in un solo atto. Questo Barbiere di Siviglia nella sua forma di OperaCamion realizza il mio desiderio di portare l’opera nelle strade e di offrire a un nuovo pubblico un racconto divertente e poetico, energico come una danza: l’emanazione diretta e visionaria della musica di Rossini. Fabio Cherstich

Le date

Prima rappresentazione

  • sabato
    16
    Lug
    ORE 21:30 Area tra Via Pietro Silva/ Via dell’Acquedotto Alessandrino (piazzale circolo bocciofilo) - Municipio V

Le repliche

  • domenica
    17
    Lug
    ORE21:30 Piazza Sempione - Municipio III
  • mercoledì
    20
    Lug
    ORE21:30 Viale Antonio Gandin (già Via Sedrina) - Municipio XIV
  • giovedì
    21
    Lug
    ORE21:30 Piazza Anco Marzio - Ostia Municipio X
  • sabato
    23
    Lug
    ORE21:30 Piazza Vittorio Emanuele II - Rieti
  • domenica
    24
    Lug
    ORE21:30 Piazza San Martino - Tarquinia
  • mercoledì
    27
    Lug
    ORE21:30 Piazzale porticciolo Caposele - Formia